Alimentazione e metabolismo

Il metabolismo

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo, che permettono la vita e il funzionamento delle cellule.

 

Il corpo umano, come quello di ogni organismo vivente, ha bisogno di energia per vivere e mantenersi in funzione. Il cibo è la nostra fonte di energia e il metabolismo è l’insieme delle attività che compie il nostro corpo per trasformare quello che mangiamo in sostanze utili.

 

Alimentazione e metabolismo sono dunque in stretta relazione, e la qualità del cibo influisce sul metabolismo.

 

Cibi ricchi di grassi provocano un aumento della massa grassa, oltre ad altri effetti negativi per il corpo e l’umore, ed un rallentamento del metabolismo.

 

Il metabolismo lento porta ad ulteriori disagi, come l’aumento del peso, difficoltà digestive, stanchezza e altre disfunzioni.

 

Assumendo cibi poco nutrienti si innesca un meccanismo senza fine, che ha un solo punto di arrivo: una bassa qualità della vita.

metabolismo

Alimentazione

Le celebre frase del filosofo Feuerbach – siamo ciò che mangiamo – ha quindi una conferma anche dalla scienza e dalla medicina.


Il cibo è la nostra benzina, e dobbiamo prestare molta cura nella scelta del nostro carburante.

 

Alimentazione e metabolismo sono collegati, e la scelta di una dieta sana comporta ad una maggiore funzionalità del metabolismo.


Ricordando che il termine dieta si riferisce ad un regime alimentare non necessariamente mirato a perdere peso, ma ad uno stile alimentare.


La cucina sana è un aiuto prezioso nel raggiungimento del benessere fisico e mentale; tutti noi dovremmo prestare molta più attenzione in quello che mangiamo.


La cucina light ha nella salute il suo obiettivo, non dimenticando però che mangiare è anche un piacere. La giusta cucina light deve quindi essere sana e saporita.

Alimentazione e metabolismo

La correlazione tra cibo e salute è stretta, e curare la propria alimentazione è uno dei migliori modi per prendersi cura di sè.

 

Il Dottor Paolo Accornero, nutrizionista di Milano e professionista tra i più noti del paese, spiega in maniera molto chiara il metabolismo, e come farlo funzionare.

“Non è così semplice capire sino in fondo cosa significhi il termine metabolismo.

 

Spesso associamo il metabolismo alle diete, soprattutto quelle dimagranti, oppure a quegli alimenti o sostanze che lo aumentano.

 

Per fare chiarezza basti sapere che metabolismo significa bruciare.

 

Partiamo da una considerazione di base: l’organismo umano è stato creato per sopravvivere alla miseria, non all’abbondanza. Quindi l’organismo umano non ama perdere grasso, ma la sua funzione primordiale è di produrlo.

 

Il metabolismo del nostro organismo umano non è molto influenzato dalla dieta, mentre lo è in maniera sconvolgente dalla massa muscolare del soggetto e dall’attività fisica.

 

Il metabolismo è legato a 4 parametri:

  • basal metabolic rate,o metabolismo di base: quello che bruciamo quando siamo inattivi;
  • capacità termogenica del cibo: riguarda solamente il 15% del nostro metabolismo, quindi cambiare alimentazione significa incidere sul metabolismo al massimo sino al 15%.

Esiste poi il metabolismo efficace, definibile con due parametri:

  • voluntary exercise: l’azione volontaria commessa nell’ esercizio fisico;
  • NEAT, acronimo di Non Exercise Activity Thermogenesis: attività fisica quotidiana compiuta nella pratica di ogni giorno )come alzarsi, fare le scale, camminare, ecc ecc)

Ricordiamoci che quello che brucia veramente è il metabolismo di base, se una persona è molto muscolosa, e una voluntary exercise.

 

Quando una persona dice di muoversi tantissimo durante il giorno bisogna quantificare in maniera chiara cosa voglia intendere. Il NEAT è un esercizio che al massimo, nei soggetti che si muovono di più, arriva a bruciare 300/400 calorie.

 

Quindi stiamo molto attenti quando parliamo di metabolismo, a non incorrere in illusioni che molto spesso si sentono. Mi riferisco a diete o pastiglie che aumentano il metabolismo, o altri rimedi miracolosi.

 

Il metabolismo dipende soprattutto dai muscoli. Quello che consiglio sempre ai miei pazienti, e a tutti, è di cercare un dietologo nutrizionista che spieghi bene come funziona il metabolismo dell’organismo.

alimentazione-e-metabolismo-dottor-accornero

Light Flavours

Il concetto di cucina light è basato su una alimentazione sana ed equilibrata, capace di fornire all’organismo tutti i macro nutrienti necessari ad un buon stile di vita.


La cucina light va oltre ad una semplice di lista di alimenti sani ed indicati. Light Flavours, la specialista della cucina light a Milano, studia dei piatti che sappiano abbinare l’esperienza del gusto con la salute.


Tutti i piatti Light Flavours sono indicati a chiunque voglia prendersi cura di se, ma anche agli amanti della buona cucina.

Guarda le nostre proposte:

Dicono di noi

Light Flavours
5.0
Based on 17 reviews
powered by Google
Birra e Birre Beer shop on line
Birra e Birre Beer shop on line
05:42 05 Nov 19
Food delivery di piatti light provato in occasione di una riunione a Milano e consigliato da un amico sportivo. C'è... una discreta scelta di piatti, che sono in numero giusto perché non ti fanno tentennare sulla scelta. Ogni piatto ha le sue caratteristiche e viene spiegato anche in base ai valori nutrizionali.Gli ingredienti sono stagionali e freschi e la consegna avviene rapidamente, con il pranzo che arriva ancora a temperatura giusta, e nel caso è riscaldabile. Consegnano in molte zone della città, a seconda di dove ti trovi. Prezzi in linea con la qualità dei prodotti, servizio impecabile. Peccato non ci iano sedi fuori città!leggi di più
Marcello Tiziano
Marcello Tiziano
13:15 24 Sep 19
Di solito diffido dei food delivery classici (delivero, glovo, ecc ecc) ma ho usato il servizio light flavours perchè... la proposta di pasti light è limitata. Mi hanno consigliato questo servizio perchè mi sto preparando per una maratona e voglio cercare di mangiar sano anche in ufficio. Volendo evitare il pasto da casa ho provato il servizio a domicilio e sono soddisfatto! Da consigliare agli amici....leggi di più
Claudia Pittana
Claudia Pittana
20:17 22 Jun 19
Gusto e sensazione di benessere coniugati in maniera TANGIBILE. L'ho scoperto un paio di mesi fa e non l'ho più... mollato. I piatti che preparano sono appetitosissimi e dopo un paio di settimane ci si sente davvero bene, "puliti", personalmente mi sono spariti anche piccoli disturbi di stomaco (gonfiore, fastidi vari). Sono ragazzi che lavorano con competenza e passione, consigliatissimo!leggi di più
MCP Milano
MCP Milano
13:59 19 Jun 19
Sapori buonissimi e piatti leggeri, consegna puntuale, servizio eccellente!
Giuseppe
Giuseppe
17:11 22 May 19
Ottimo in tutto e per tutto
Walter Gilardino
Walter Gilardino
17:15 20 May 19
Ottimo cibo leggero e nutriente consiglio a tutti sportivi e non... 🔝🔝🔝🔝
Giada Tanghetti
Giada Tanghetti
14:09 27 Feb 19
Ottima cucina, per me che faccio sport e difficilmente riesco a mangiare equibrato in pausa pranzo(se nn me lo porto da... casa), porzioni giuste valori nutrizionali specificati e soprattutto gustoso (non il mio pollo un po' secco 🙄😂). Rispecchia il nome LIGHT&FLAVOURS, ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo e finalmente qualcuno che distingue i piatti in CARBOIDRATI PROTEINE e CONTORNI.leggi di più
marcello duranti
marcello duranti
13:51 30 Jan 19
Ottima cucina light, come pranzare al ristorante ma senza la pesantezza e le calorie del ristorante classico. Molto... utile la possibilità della consegna a domicilio (che è gratuita) così mi faccio portare il pranzo in ufficio oppure in palestra, se ho l'allenamento. Consigliatissimo e da non perdere!!!leggi di più
Guarda tutte le recensioni

Carrello

TERMINI E CONDIZIONI

COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY



Copyright 2015 - LightFlavours - Milano - Sede legale: via V. Bergomi 23, Sesto San Giovanni, MI - P.IVA 10547530963

info@lightflavours.com
WhatsApp chat