Insalata di riso rosso 

 

L’insalata di riso è uno dei piatti che spopolano durante la stagione estiva. Dal pranzo alla cena, passando per i pasti consumati in spiaggia o in ufficio, l’insalata di riso è un piatto che si presta per ogni occasione.

 

Nonostante ci siano molte persone che preparino questo piatto in ogni momenti dell’anno, in estate è sicuramente più apprezzata.

 

La ricetta dell’insalata di riso rosso ideata dallo chef Andrea Tropea, fondatore di Light Flavours, il primo healthy food delivery di Milano, è semplice e squisita. Questa versione dell’insalata di riso non teme confronti con nessun’altra!

 

In questo piatto, è superfluo specificarlo, l’ingrediente principale è il riso, che deve essere di buona qualità e cucinato al punto giusto.

 

Il riso rosso

 

Il riso rosso è ideale per preparare un’insalata di riso saporita. Inoltre, il riso rosso contiene una quantità maggiore di fibre e di vitamine, rispetto al riso comune. E’ ricchissimo di fosforo e magnesio e di proteine vegetali.

 

Per queste sue caratteristiche è considerato come un riso integrale, e pur essendo una buona fonte di carboidrati è povero di grassi. Dal punto di vista nutrizionale è più completo e salutare del classico riso bianco.

 

riso-rosso

 

 

Ananas e rucola

 

Gli ingredienti che completano la ricetta sono l’ananas e la rucola, che uniti donano un equilibrio saporito tra il dolce e l’amaro. Nella ricetta ideata da chef Andrea Tropea le dosi di ananas e rucola sono studiate per garantire l’equilibrio dei sapori.

 

Questo tipo di insalata di riso rosso con ananas e rucola piace a tutti, ma se si vuole spostare l’equilibrio verso il dolce o l’amaro si possono dosare ananas e rucola in proporzioni differenti.

Rimangono due piccoli e semplici accorgimenti, per non dare nulla al caso:

  • scegliere ananas fresco, in pigna oppure già tagliato, ed evitare la tipologia in barattolo
  • evitare l’uso del pepe, che non lega molto con la frutta

 

 

 

Preparare l’insalata di riso rosso

 

Il procedimento è molto semplice: cucinare il riso con la tecnica pilaf, in modo da aggiungere solo l’acqua necessaria alla cottura, che verrà assorbita dei chicchi di riso.

 

Mentre il riso cuoce, tagliare l’ananas a dadini piuttosto piccoli e tritare finemente la rucola. A cottura ultimata unire gli ingrendienti e salare.

 

insalata-di-riso-rosso

 

Gli ingredienti: 

 

Gli ingredienti sono calibrati per una persona; all’occorrenza, moltiplicare per il numero di ospiti.

 

  • 90g riso
  • 100 g ananas
  • 30g rucola
  • sale qb

 

 

Valori nutrizionali: 

 

  • kcal 355,80
  • Grassi 1,71 (di cui saturi 0,18)
  • Carboidrati 68,22 (di cui zuccheri 12,36)
  • Fibre 17,87
  • Proteine 11,57

 

L’insalata di riso rosso è l’ideale:

 

  • pre e post work-out
  • anti-age
  • contro malattie degenerative
  • vegano-vegetariano
  • evitare abbiocchi post pranzo
  • idratante
  • vitaminico

 

 

I piatti Light Flavours

 

Per conoscere la cucina light e trovare piatti light cucinati dallo chef:

 

VISITA IL MENU’

Dicono di noi

Light Flavours
5.0
Based on 17 reviews
powered by Google
Birra e Birre Beer shop on line
Birra e Birre Beer shop on line
05:42 05 Nov 19
Food delivery di piatti light provato in occasione di una riunione a Milano e consigliato da un amico sportivo. C'è... una discreta scelta di piatti, che sono in numero giusto perché non ti fanno tentennare sulla scelta. Ogni piatto ha le sue caratteristiche e viene spiegato anche in base ai valori nutrizionali.Gli ingredienti sono stagionali e freschi e la consegna avviene rapidamente, con il pranzo che arriva ancora a temperatura giusta, e nel caso è riscaldabile. Consegnano in molte zone della città, a seconda di dove ti trovi. Prezzi in linea con la qualità dei prodotti, servizio impecabile. Peccato non ci iano sedi fuori città!leggi di più
Marcello Tiziano
Marcello Tiziano
13:15 24 Sep 19
Di solito diffido dei food delivery classici (delivero, glovo, ecc ecc) ma ho usato il servizio light flavours perchè... la proposta di pasti light è limitata. Mi hanno consigliato questo servizio perchè mi sto preparando per una maratona e voglio cercare di mangiar sano anche in ufficio. Volendo evitare il pasto da casa ho provato il servizio a domicilio e sono soddisfatto! Da consigliare agli amici....leggi di più
Claudia Pittana
Claudia Pittana
20:17 22 Jun 19
Gusto e sensazione di benessere coniugati in maniera TANGIBILE. L'ho scoperto un paio di mesi fa e non l'ho più... mollato. I piatti che preparano sono appetitosissimi e dopo un paio di settimane ci si sente davvero bene, "puliti", personalmente mi sono spariti anche piccoli disturbi di stomaco (gonfiore, fastidi vari). Sono ragazzi che lavorano con competenza e passione, consigliatissimo!leggi di più
MCP Milano
MCP Milano
13:59 19 Jun 19
Sapori buonissimi e piatti leggeri, consegna puntuale, servizio eccellente!
Giuseppe
Giuseppe
17:11 22 May 19
Ottimo in tutto e per tutto
Walter Gilardino
Walter Gilardino
17:15 20 May 19
Ottimo cibo leggero e nutriente consiglio a tutti sportivi e non... 🔝🔝🔝🔝
Giada Tanghetti
Giada Tanghetti
14:09 27 Feb 19
Ottima cucina, per me che faccio sport e difficilmente riesco a mangiare equibrato in pausa pranzo(se nn me lo porto da... casa), porzioni giuste valori nutrizionali specificati e soprattutto gustoso (non il mio pollo un po' secco 🙄😂). Rispecchia il nome LIGHT&FLAVOURS, ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo e finalmente qualcuno che distingue i piatti in CARBOIDRATI PROTEINE e CONTORNI.leggi di più
marcello duranti
marcello duranti
13:51 30 Jan 19
Ottima cucina light, come pranzare al ristorante ma senza la pesantezza e le calorie del ristorante classico. Molto... utile la possibilità della consegna a domicilio (che è gratuita) così mi faccio portare il pranzo in ufficio oppure in palestra, se ho l'allenamento. Consigliatissimo e da non perdere!!!leggi di più
Guarda tutte le recensioni

Carrello

TERMINI E CONDIZIONI

COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY



Copyright 2015 - LightFlavours - Milano - Sede legale: via V. Bergomi 23, Sesto San Giovanni, MI - P.IVA 10547530963

info@lightflavours.com
WhatsApp chat