Perché è sbagliato eliminare i carboidrati

Eliminare i carboidrati

Quando ci si appresta ad iniziare una dieta dimagrante si commette sovente l’errore di non rivolgersi ad uno specialista. Ci si affida ai consigli di amici e parenti, si ascoltano le opinioni raccolte qua e la, si cercano informazioni nel vasto universo di internet.

 

Il risultato di questa ricerca, nel caso della dieta dimagrante, ci dona un consiglio che molti seguono: eliminare i carboidrati.


Eliminare carboidrati sembra essere l’azione più efficace per togliere quei chili di troppo, che non permettono di stare bene con se stessi.


Ciò che molti fanno, iniziando la fatidica dieta-fai-da-te, è eliminare la pasta e il pane, cerando il più possibile di seguire una dieta senza carboidrati.
Ma è corretto?

alimentazione-corretta

La dieta senza carboidrati

Eliminare i carboidrati significa privare il nostro organismo di quei composti che concorrono all’alimentazione e al corretto funzionamento del corpo umano.

 

Quando ci si affida a questa soluzione, a volte si riscontrano dei primi risultati positivi, e cioè l’iniziale perdita di peso. Ma questo effetto non può durare nel tempo, a meno che non si intenda mettere in crisi il benessere di un organismo sano.

 

La volontà di ottenere risultati in breve tempo spinge verso scelte sbagliate. La più comune è quella di eliminare totalmente i carboidrati dalla nostra alimentazione.

 

I carboidrati sono utili quanto gli altri nutrienti che assumiamo attraverso l’alimentazione, e non sono affatto dannosi per la linea. Ci si dovrebbe interrogare un merito alla quantità, ma questo vale per ogni tipo di alimento.

 

Il saggio dice: bere tanta acqua è fondamentale per il corpo umano, ma se si beve troppa acqua si annega.

L'importanza dei carboidrati

Per tutti quelli che invece sono interessati davvero alla cura del proprio corpo e della propria alimentazione, eliminare i carboidrati è una scelta da 0 in pagella.

 

La fretta è una cattiva consigliera, è certamente non è mai stata amica della salute. Per dimagrire nel modo giusto non ci sono diete perfette, alimenti miracolosi o rimedi infallibili.

 

L’unico modo per dimagrire nel modo più naturale ed efficace è imparare a seguire una alimentazione corretta. Per questo, eliminare carboidrati non è la scelta migliore, anzi, è probabilmente una delle più errate.

 

I carboidrati, chiamati anche zuccheri o glucidi, sono nutrienti indispensabili.

 

Svolgono funzioni biologiche molto importanti: prima di tutto, sotto forma di glicogeno nel fegato e nei muscoli, costituiscono una riserva energetica di pronto utilizzo.

 

Il corpo, in particolare il cervello, ha bisogno di zuccheri per funzionare al meglio.

 

I carboidrati sono la prima fonte di energia per l’organismo. Per questo motivo dalla loro carenza ne consegue un generale indebolimento, un senso di spossatezza dovuto anche al cervello che risente dei bassi livelli di glicemia.

eliminare-carboidrati

Alimentazione corretta

I carboidrati sono una parte importante del nostro rifornimento giornaliero. Vanno inseriti in ogni dieta, anche in quelle in cui l’obiettivo è la perdita del peso in eccesso.


Ogni dieta dimagrante include quotidianamente l’assunzione di carboidrati.


Si consideri che il fabbisogno giornaliero minimo di carboidrati è di 180 gr circa per una persona adulta con un peso di 70 kg. Questa fonte di nutrimento è essenziale per il regolare funzionamento del cervello e per il sangue.


Si consiglia caldamente di evitare le soluzioni improvvisate, come eliminare i carboidrati o seguire la moda del momento.


Per mantenere l’organismo efficiente ed evitare il peso in eccesso si devono seguire dei semplici consigli.


Nel caso voglia iniziare una dieta dimagrante, affidati ad uno specialista.


Poi mangia in maniera corretta, affidandoti alla cucina light di Light Flavours, dove la salute incontra il gusto.

Guarda le nostre proposte:

Dicono di noi

Light Flavours
5.0
Based on 17 reviews
powered by Google
Birra e Birre Beer shop on line
Birra e Birre Beer shop on line
05:42 05 Nov 19
Food delivery di piatti light provato in occasione di una riunione a Milano e consigliato da un amico sportivo. C'è... una discreta scelta di piatti, che sono in numero giusto perché non ti fanno tentennare sulla scelta. Ogni piatto ha le sue caratteristiche e viene spiegato anche in base ai valori nutrizionali.Gli ingredienti sono stagionali e freschi e la consegna avviene rapidamente, con il pranzo che arriva ancora a temperatura giusta, e nel caso è riscaldabile. Consegnano in molte zone della città, a seconda di dove ti trovi. Prezzi in linea con la qualità dei prodotti, servizio impecabile. Peccato non ci iano sedi fuori città!leggi di più
Marcello Tiziano
Marcello Tiziano
13:15 24 Sep 19
Di solito diffido dei food delivery classici (delivero, glovo, ecc ecc) ma ho usato il servizio light flavours perchè... la proposta di pasti light è limitata. Mi hanno consigliato questo servizio perchè mi sto preparando per una maratona e voglio cercare di mangiar sano anche in ufficio. Volendo evitare il pasto da casa ho provato il servizio a domicilio e sono soddisfatto! Da consigliare agli amici....leggi di più
Claudia Pittana
Claudia Pittana
20:17 22 Jun 19
Gusto e sensazione di benessere coniugati in maniera TANGIBILE. L'ho scoperto un paio di mesi fa e non l'ho più... mollato. I piatti che preparano sono appetitosissimi e dopo un paio di settimane ci si sente davvero bene, "puliti", personalmente mi sono spariti anche piccoli disturbi di stomaco (gonfiore, fastidi vari). Sono ragazzi che lavorano con competenza e passione, consigliatissimo!leggi di più
MCP Milano
MCP Milano
13:59 19 Jun 19
Sapori buonissimi e piatti leggeri, consegna puntuale, servizio eccellente!
Giuseppe
Giuseppe
17:11 22 May 19
Ottimo in tutto e per tutto
Walter Gilardino
Walter Gilardino
17:15 20 May 19
Ottimo cibo leggero e nutriente consiglio a tutti sportivi e non... 🔝🔝🔝🔝
Giada Tanghetti
Giada Tanghetti
14:09 27 Feb 19
Ottima cucina, per me che faccio sport e difficilmente riesco a mangiare equibrato in pausa pranzo(se nn me lo porto da... casa), porzioni giuste valori nutrizionali specificati e soprattutto gustoso (non il mio pollo un po' secco 🙄😂). Rispecchia il nome LIGHT&FLAVOURS, ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo e finalmente qualcuno che distingue i piatti in CARBOIDRATI PROTEINE e CONTORNI.leggi di più
marcello duranti
marcello duranti
13:51 30 Jan 19
Ottima cucina light, come pranzare al ristorante ma senza la pesantezza e le calorie del ristorante classico. Molto... utile la possibilità della consegna a domicilio (che è gratuita) così mi faccio portare il pranzo in ufficio oppure in palestra, se ho l'allenamento. Consigliatissimo e da non perdere!!!leggi di più
Guarda tutte le recensioni

Carrello

TERMINI E CONDIZIONI

COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY



Copyright 2015 - LightFlavours - Milano - Sede legale: via V. Bergomi 23, Sesto San Giovanni, MI - P.IVA 10547530963

info@lightflavours.com
WhatsApp chat