Salsa verde light

 

La salsa verde light è un condimento delizioso e molto versatile, che si abbina facilmente con numerosissimi piatti. Il segreto per ottenere una salsa verde light risiede nell’equilibrio delle dosi. Ogni ingrediente non dovrebbe prevaricare sull’altro, per non spostare troppo l’accento su un gusto o un particolare profumo.

 

Questa prelibata salsa light è un ottimo accompagnamento per la carne, il pesce, i formaggi e le verdure. Viene usata per impreziosire primi piatti freddi, e per questo diventa insostituibile nelle stagioni calde. Accompagna bene anche i piatti caldi, caratteristica che la rende ideale per ogni occasione.

 

Non sono poche le persone che usano la salsa verde light per guarnire e arricchire sandwich e tramezzini, insieme a salumi e formaggi. Priva di condimenti aggiunti, questa salsa light rappresenta una ottima alternativa alla maionese e alle altre salse, grasse e piene di conservanti.

 

 

Gli ingredienti

 

Gli ingredienti per ottenere una salsa verde light gustosa e saporita sono semplici:

  • un mazzo di prezzemolo
  • il succo di mezzo limone
  • mezzo tuorlo d’uovo sodo
  • pan carrè
  • un cucchiaio (scarso) di capperi sotto sale
  • un cetriolo sotto aceto (di piccole dimensioni)
  • sale e pepe q.b.

 

 

 

 

prezzemolo-per-salsa-verde-light

 

 

La preparazione

 

Lavare ed asciugare le foglie di prezzemolo, sciacquare i capperi e strizzarli, facendo in modo di levare buona parte del sale in eccesso. Unire in un mixer ad immersione il succo di mezzo limone, il mezzo tuorlo d’uovo, il cetriolo di medie dimensioni (meglio piccolo), sale e pepe.

 

Il pan carrè, l’ingrediente che regolerà la consistenza della salsa verde light, va aggiunto a parte. Data l’assenza di olio o di altri grassi, il pan carrè andrà aggiunto per gradi, e assorbirà la parte liquida, determinando la densità. Iniziare ad emulsionare con il mixer aggiungendo mezza fetta di pane, sino a raggiungere una discreta omogeneità. Se necessario, aggiungere ancora del pan carrè, badando a non esagerare: meglio procedere per gradi.

 

Quando la salsa verde avrà raggiunto la consistenza giusta, né troppo densa né troppo fluida, sarà pronta. Come capirlo? E’ la stessa domanda che mi ponevo io stesso quando frequentavo l’istituto alberghiero. Per aiutarvi faccio un paragone: quando raggiungerà la consistenza di un pesto, il risultato è raggiunto. Avrete così ottenuto una salsa verde light senza conservanti, sfiziosa e saporita.

 

andrea-tropea-chef-light-flavours-ricetta-salsa-verde-light

 

Consigli dello chef

 

In base ai vostri gusti state attenti all’acidità che volete ottenere: il limone ha una acidità più rotonda, il cetriolo un po più pungente. E’ bene dosare questi ingredienti.

 

Se preferite la freschezza del prezzemolo potrete abbondare con questa pianta. Il consiglio è di provare secondo la ricetta standard, per poi di volta in volta variare secondo l’ispirazione.

 

 

 

A chi è consigliata la salsa verde light

 

La salsa light è molto versatile, e si presta ad un gran numero di abbinamenti, ma anche di necessità:

  • chi ha poco tempo per cucinare
  • chi acquista salse già fatte
  • per gli amanti dei prodotti fatti in casa
  • ideale per chi vuole dimagrire o perdere peso
  • chi piace mangiare con gusto
  • per una cucina veloce e leggera

 

La salsa light è inoltre presente in moltissime ricette che soddisfino queste ricerche: ricette veloci, ricette facili e veloci, ricette light, ricette salse, ricetta salsa verde, ricette dietetiche, ricette gustose, ricette estive.

 

 

 

 

I piatti Light Flavours

 

Per conoscere la cucina light e trovare piatti light cucinati dallo chef:

 

VISITA IL MENU’

Dicono di noi

Light Flavours
5.0
Based on 17 reviews
powered by Google
Birra e Birre Beer shop on line
Birra e Birre Beer shop on line
05:42 05 Nov 19
Food delivery di piatti light provato in occasione di una riunione a Milano e consigliato da un amico sportivo. C'è... una discreta scelta di piatti, che sono in numero giusto perché non ti fanno tentennare sulla scelta. Ogni piatto ha le sue caratteristiche e viene spiegato anche in base ai valori nutrizionali.Gli ingredienti sono stagionali e freschi e la consegna avviene rapidamente, con il pranzo che arriva ancora a temperatura giusta, e nel caso è riscaldabile. Consegnano in molte zone della città, a seconda di dove ti trovi. Prezzi in linea con la qualità dei prodotti, servizio impecabile. Peccato non ci iano sedi fuori città!leggi di più
Marcello Tiziano
Marcello Tiziano
13:15 24 Sep 19
Di solito diffido dei food delivery classici (delivero, glovo, ecc ecc) ma ho usato il servizio light flavours perchè... la proposta di pasti light è limitata. Mi hanno consigliato questo servizio perchè mi sto preparando per una maratona e voglio cercare di mangiar sano anche in ufficio. Volendo evitare il pasto da casa ho provato il servizio a domicilio e sono soddisfatto! Da consigliare agli amici....leggi di più
Claudia Pittana
Claudia Pittana
20:17 22 Jun 19
Gusto e sensazione di benessere coniugati in maniera TANGIBILE. L'ho scoperto un paio di mesi fa e non l'ho più... mollato. I piatti che preparano sono appetitosissimi e dopo un paio di settimane ci si sente davvero bene, "puliti", personalmente mi sono spariti anche piccoli disturbi di stomaco (gonfiore, fastidi vari). Sono ragazzi che lavorano con competenza e passione, consigliatissimo!leggi di più
MCP Milano
MCP Milano
13:59 19 Jun 19
Sapori buonissimi e piatti leggeri, consegna puntuale, servizio eccellente!
Giuseppe
Giuseppe
17:11 22 May 19
Ottimo in tutto e per tutto
Walter Gilardino
Walter Gilardino
17:15 20 May 19
Ottimo cibo leggero e nutriente consiglio a tutti sportivi e non... 🔝🔝🔝🔝
Giada Tanghetti
Giada Tanghetti
14:09 27 Feb 19
Ottima cucina, per me che faccio sport e difficilmente riesco a mangiare equibrato in pausa pranzo(se nn me lo porto da... casa), porzioni giuste valori nutrizionali specificati e soprattutto gustoso (non il mio pollo un po' secco 🙄😂). Rispecchia il nome LIGHT&FLAVOURS, ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo e finalmente qualcuno che distingue i piatti in CARBOIDRATI PROTEINE e CONTORNI.leggi di più
marcello duranti
marcello duranti
13:51 30 Jan 19
Ottima cucina light, come pranzare al ristorante ma senza la pesantezza e le calorie del ristorante classico. Molto... utile la possibilità della consegna a domicilio (che è gratuita) così mi faccio portare il pranzo in ufficio oppure in palestra, se ho l'allenamento. Consigliatissimo e da non perdere!!!leggi di più
Guarda tutte le recensioni

Carrello

TERMINI E CONDIZIONI

COOKIE POLICY

PRIVACY POLICY



Copyright 2015 - LightFlavours - Milano - Sede legale: via V. Bergomi 23, Sesto San Giovanni, MI - P.IVA 10547530963

info@lightflavours.com
WhatsApp chat